Guida sanitaria per espatriati

Lavorare nella cooperazione o nella solidarietà internazionale può essere rischioso, per motivi sanitari, sociopolitici o legati ad eventi naturali. I contesti in cui lavorano operatori, cooperanti e volontari della cooperazione internazionale sono in continua evoluzione. La consapevolezza dei comportamenti da tenere e la conoscenza di adeguate informazioni e coperture assicurative possono incidere in modo netto sulla sicurezza personale.

Per questo motivo, SISCOS ha creato un Manuale Sanitario per espatriati, uno strumento diretto e sintetico volto a prevenire e risolvere gli eventuali problemi sanitari che gli operatori possono riscontrare durante la missione, prima della partenza o una volta rientrati in Italia. Il Manuale si suddivide in diverse sezioni e contiene una serie di link per approfondimenti sui migliori siti internazionali, per offrire accesso alle migliori risorse della rete in tema di protezione del personale impegnato nei paesi di intervento.

All’interno del manuale è inoltre disponibile il dossier: “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale, predisposto dalle reti delle ONG italiane, in collaborazione con l’Unità di Crisi del MAECI.

SICUREZZA

Il dossier delle reti di ONG e l’unità di crisi del MAECI sulla sicurezza, e alcuni suggerimenti sui comportamenti da seguire

QUALI RISCHI?

Conoscere i rischi possibili e come proteggersi prima di partire, sia sul field che una volta rientrati in Italia

INFORMARSI

Tutte le fonti utili per informarsi prima di partire sui temi salute e epidemie in corso, Paese per Paese

PROTEGGERSI

Tutte le misure di prevenzione: vaccinazioni, chemioprofilassi e consigli per cosa mettere in valigia

QUANDO SEI SUL FIELD

Indicazioni per gestire la sicurezza sulle strade, ridurre i rischi di violenza, curare diarrea e malaria

RIENTRATI IN ITALIA

Cosa fare se si presentano dei disturbi rientrati in patria e quali esami è consigliato fare

I CENTRI IN ITALIA

Indirizzi e contatti dei Centri di Medicina Tropicale più conosciuti in Italia

#PARTICOL

PIEDEGIUSTO

Partire sicuri, preparati e informati, per prevenire i rischi delle missioni internazionali