INFORMARSI

Informarsi è fondamentale e un piccolo “giro” per la rete è indispensabile prima di partire. Il sito “viaggiare sicuri” del nostro Ministero degli Esteri fornisce informazioni importanti sulla sicurezza, sui documenti necessari, e soprattutto fornisce i riferimenti a cui rivolgersi in caso di bisogno (Ambasciate, Consolati).

Il sito fornisce anche informazioni sanitarie, ma per un ulteriore approfondimento sui temi di salute è consigliabile visitare anche il sito del CDC di Atlanta (Centers for Disease Controls, istituzione Governativa U.S. che fa parte del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani ed ha sede in Atlanta), che dà informazioni aggiornate sui singoli paesi.

Afghanistan Algeria Angola Azerbaijan Bangladesh
Benin Bolivia Botswana Brazil Burkina Faso
Burundi Cameroon Cape Verde Central African Republic Chad
Colombia Congo, Republic of the Costa Rica Cote d’Ivoire Democratic Rep. of the Congo
Djibouti Ecuador El Salvador Equatorial Guinea Eritrea
Ethiopia Gabon Gambia, The Ghana Guatemala
Guinea Guinea-Bissau Haiti Honduras India
Iraq Kenya Laos Lebanon Lesotho
Liberia Libya Madagascar Malawi Mali
Mauritania Morocco Mozambique Namibia Nepal
Nicaragua Niger Nigeria Pakistan Peru
Rwanda Senegal Sierra Leone Somalia South Africa
South Sudan Sudan Syria Swaziland Tanzania
Togo Uganda Zambia Zimbabwe

Infine consigliamo di visitare anche il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare, nella sezione dedicata ai singoli paesi ci sono notizie sulle strutture e sulle politiche sanitarie non reperibili altrove mentre la sezione dedicata al sistema di allerta globale (GAR, global alert and response) dà notizie aggiornate su tutte le epidemie in corso.