CHI SIAMO

SISCOS è un’associazione non profit che sottoscrive per le organizzazioni che realizzano progetti di cooperazione e solidarietà internazionali le migliori coperture assicurative e offre indicazioni in merito alla sicurezza sanitaria e ambientale a operatori e volontari impegnati nella realizzazione di progetti e attività di cooperazione.

La storia: oltre 40 anni di attività

Nel febbraio del 1980 si costituisce la Segreteria Centralizzata, una segreteria comune a disposizione delle ONG idonee ai sensi dell’allora legge 38 /1979 sulla cooperazione, con lo scopo di fornire servizi di assistenza nello svolgimento delle pratiche amministrative correlate con l’impiego di volontari in servizio civile. Nel 1982 le federazioni rappresentative delle ONG costituiscono la SISCOS, ente senza finalità di lucro, tramite il quale l’iniziale attività di segreteria comune si struttura in un vero e proprio servizio di affiancamento degli organismi, con servizi informativi, assistenziali e assicurativi.

Cosa facciamo oggi

Per adeguarsi alla nuova normativa vigente dal 2023, SISCOS, pur continuando a garantire ai suoi associati la ricerca e la stipula delle migliori assicurazioni possibili per i loro operatori e volontari, per la gestione delle polizze e dei relativi servizi si affida a una società esterna: SISCOS Servizi sas, che gestisce tutta l’assistenza assicurativa degli associati.

Perché scegliere SISCOS

La SISCOS, associazione senza finalità di lucro, mette a disposizione delle organizzazioni un pacchetto di polizze assicurative studiate appositamente per dare la massima tutela a quanti operano in condizioni ambientali, climatiche e sociali difficili. Le garanzie prestate, essendo estese a un grande numero di persone, permettono di coprire a costi contenuti anche rischi di per sé molto onerosi se non addirittura generalmente rifiutati dalle assicurazioni, come il rischio guerra. Le condizioni previste inoltre consentono alle associazioni di fornire coperture omogenee agli operatori del settore

Lavorare nel Mondo

Lavorarenelmondo.it è un portale per la ricerca di lavoro nel settore della cooperazione internazionale creato da SISCOS. Si tratta di un servizio gratuito, rivolto ad associazioni non-profit e ad operatori, che vuole contribuire a rendere trasparente la procedura di selezione. Per raggiungere questo obiettivo, Lavorare nel Mondo ha creato un sistema chiaro di domanda/offerta: le organizzazioni iscritte possono inserire le loro vacancies, comunicando i requisiti richiesti e le condizioni contrattuali. Dal canto loro i candidati potranno presentarsi alle organizzazioni creando un profilo sul portale, che utilizzeranno in risposta alle varie vacancies.

Guida Sanitaria per Espatriati

Lavorare nella cooperazione o nella solidarietà internazionale può essere rischioso, per motivi sanitari, sociopolitici o legati ad eventi naturali. I contesti in cui lavorano operatori, cooperanti e volontari della cooperazione internazionale sono in continua evoluzione. La consapevolezza dei comportamenti da tenere e la conoscenza di adeguate informazioni e coperture assicurative possono incidere in modo netto sulla sicurezza personale.

Per questo motivo, SISCOS ha creato un Manuale Sanitario per espatriati, uno strumento diretto e sintetico volto a prevenire e risolvere gli eventuali problemi sanitari che gli operatori possono riscontrare durante la missione, prima della partenza o una volta rientrati in Italia. Il Manuale si suddivide in diverse sezioni e contiene una serie di link per approfondimenti sui migliori siti internazionali, per offrire accesso alle migliori risorse della rete in tema di protezione del personale impegnato nei paesi di intervento.