CHI SIAMO

La storia: oltre 40 anni di attività

Nel febbraio del 1980 si costituisce la Segreteria Centralizzata, una segreteria comune a disposizione delle ONG idonee ai sensi dell’allora legge 38 /1979 sulla cooperazione, con lo scopo di fornire servizi di assistenza nello svolgimento delle pratiche amministrative correlate con l’impiego di volontari in servizio civile.

Nel 1982 le federazioni rappresentative delle ONG costituiscono la SISCOS, ente senza finalità di lucro, tramite il quale l’iniziale attività di segreteria comune si struttura in un vero e proprio servizio di affiancamento degli organismi, con servizi informativi, assistenziali e assicurativi.

Cosa facciamo

Rispondendo alle esigenze pratiche emerse nel corso degli anni e grazie all’esperienza acquisita, la SISCOS è andata specializzandosi nell’assistenza assicurativa.
I servizi sono rivolti a ONG, Onlus, Enti Religiosi e Associazioni che svolgono attività missionarie e/o di cooperazione internazionale e che hanno necessità di tutelare con adeguate coperture assicurative le persone impiegate in progetti di sviluppo.

Perché scegliere SISCOS

La SISCOS, associazione senza finalità di lucro, mette a disposizione delle organizzazioni un pacchetto di polizze assicurative studiate appositamente per dare la massima tutela a quanti operano in condizioni ambientali, climatiche e sociali difficili e una struttura operativa per l’assistenza ai singoli assicurati.

Le garanzie prestate, essendo estese a un grande numero di persone, permettono di coprire a costi contenuti anche rischi di per sé molto onerosi se non addirittura generalmente rifiutati dalle assicurazioni, come il rischio guerra.

La gestione collettiva inoltre consente di fornire coperture omogenee per missionari, volontari, operatori e familiari, mentre il servizio di assistenza ai singoli assicurati per la liquidazione dei sinistri facilita e velocizza l’ottenimento di rimborsi e indennizzi.