Polizze per la Cooperazione Internazionale

SISCOS sottoscrive polizze collettive per la Cooperazione Internazionale e le ONG con varie compagnie assicuratrici, attraverso un broker che da molti anni ci assiste nella loro formulazione. Di seguito vi descriviamo in breve alcune delle nostre polizze. 

 

EUROP ASSISTANCE: ASSISTENZA DI EMERGENZA E RIMPATRIO SANITARIO

La polizza di «Assistenza e rimpatrio sanitario» è stata appositamente studiata per le organizzazioni associate a SISCOS.

Questa copertura è valida in tutto il mondo, opera tramite segnalazione alla Centrale Sanitaria, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Provvede ad organizzare ed erogare prestazioni di assistenza in caso di malattia e di infortunio, tenendo a proprio carico tutti i costi, compreso l’eventuale trasferimento/rimpatrio sanitario.

Previo contatto con la Centrale Operativa, vengono prese in carico le spese mediche e ospedaliere comprese epidemie e pandemie (es: Covid-19). Sono comprese inoltre le garanzie di Tutela giudiziaria e Bagaglio.

 

EUROP ASSISTANCE: MEDICO NO STOP ITALY

La polizza Medico No Stop Italy tutela la permanenza degli stranieri in Italia e nell’Unione Europea.

Il suo massimale di 30.000 € è quello richiesto dalle Autorità per la concessione dei visti di ingresso.

Opera tramite segnalazione alla Centrale Sanitaria, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Provvede ad organizzare ed erogare prestazioni di assistenza in caso di malattia e di infortunio, tenendo a proprio carico i costi, compreso l’eventuale trasferimento/rimpatrio sanitario.

Previo contatto telefonico con la Centrale Sanitaria vengono prese a carico, fino al massimale previsto per gli infortuni e con massimale indicato in caso di malattia, le spese mediche e ospedaliere di emergenza per ricovero, cure e/o interventi urgenti non procrastinabili ricevuti, comprese epidemie e pandemie (es: Covid-19)

 

GENERALI ITALIA – INFORTUNI E MALATTIA

La polizza Infortuni e Morte è valida in tutto il mondo e copre gli eventi derivanti da guerra, socio-politici, terrorismo, calamità naturali, malattie tropicali e rischio volo.

Con Diaria da ricovero e convalescenza – compreso COVID-19, che garantisce un importo giornaliero in caso di ricovero, convalescenza e immobilizzazione, reso necessario da malattia, infortunio, parto e aborto.

La polizza Malattia, gioiello delle coperture SISCOS, interviene in caso di infortunio, malattia tropicale, malattia generica, rimpatrio, rimborso spese mediche, acquisto di medicinali, visite specialistiche e controlli in gravidanza compreso il parto e le cure dentarie. 

 

RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI

Questa polizza è valida per la responsabilità degli operatori e tutela l’organismo da qualsiasi richiesta di risarcimento, per danni involontariamente cagionati a terzi, per colpa dell’organismo stesso o dei suoi rappresentanti – volontari, dipendenti e operatori in genere, sia in Italia che all’estero

 

POLIZZE FIDEIUSSORIE

Grazie ad accordi specifici con importanti realtà assicurative, SISCOS è in grado di far emettere le fideiussioni necessarie per ottenere le anticipazioni previste da progetti finanziati da enti pubblici, compresi AICS e UE, per progetti sia di sviluppo che di emergenza. I costi proposti sono decisamente vantaggiosi. La procedura è rapida e la documentazione richiesta è quella di cui gli organismi sono già in possesso, come i bilanci, lettera di approvazione del progetto e modello di garanzia precompilato.

 

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

SISCOS ha creato appositamente questa polizza per rispondere a quanto richiesto dall’accordo quadro con i sindacati del 4 dicembre 2023, per la copertura sanitaria integrativa dei collaboratori di ONG e associazioni. La polizza offre adeguate garanzie ad un premio contenuto. È caratterizzata da un massimale congruo in caso di intervento chirurgico ad alta specializzazione, da un’indennità sostitutiva in caso di intervento avvenuto in una struttura pubblica o privata accreditata (con spese a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale) e da un’indennità giornaliera a seguito di ingessatura, parto fisiologico, aborto terapeutico e in caso di Day Hospital.