CHI SIAMO

SISCOS è un’associazione no profit specializzata in servizi assicurativi e di assistenza per la Cooperazione Internazionale e per le ONG.

La storia: oltre 40 anni di attività

Nel febbraio del 1980 si costituisce la Segreteria Centralizzata, una segreteria comune a disposizione delle ONG idonee ai sensi dell’allora legge 38 /1979 sulla cooperazione, con lo scopo di fornire servizi di assistenza nello svolgimento delle pratiche amministrative correlate con l’impiego di volontari in servizio civile.

Nel 1982 le federazioni rappresentative delle ONG costituiscono la SISCOS, ente senza finalità di lucro, tramite il quale l’iniziale attività di segreteria comune si struttura in un vero e proprio servizio di affiancamento degli organismi, con servizi informativi, assistenziali e assicurativi.

Cosa facciamo

Rispondendo alle esigenze pratiche emerse nel corso degli anni e grazie all’esperienza acquisita, la SISCOS è andata specializzandosi nell’assistenza assicurativa.

I servizi di SISCOS sono rivolti ad ONG, Onlus ed Associazioni che svolgono attività di cooperazione internazionale e che hanno necessità di tutelare con adeguate coperture assicurative il personale impiegato in progetti di sviluppo.

Perché scegliere SISCOS

La SISCOS, associazione senza finalità di lucro, mette a disposizione delle organizzazioni un pacchetto di polizze assicurative studiate appositamente per dare la massima tutela a quanti operano in condizioni ambientali, climatiche e sociali difficili e una struttura operativa per l’assistenza ai singoli assicurati.

Le garanzie prestate, essendo estese a un grande numero di persone, permettono di coprire a costi contenuti anche rischi di per sé molto onerosi se non addirittura generalmente rifiutati dalle assicurazioni, come il rischio guerra.

La gestione collettiva inoltre consente alle associazioni di fornire coperture omogenee agli operatori del settore, mentre il servizio di assistenza ai singoli assicurati per la liquidazione dei sinistri facilita e velocizza l’ottenimento di rimborsi e indennizzi.

Lavorare nel Mondo

Lavorarenelmondo.it è un portale per la ricerca di lavoro nel settore della cooperazione internazionale creato da SISCOS. Si tratta di un servizio gratuito, rivolto ad associazioni non-profit e ad operatori, che vuole contribuire a rendere trasparente la procedura di selezione. Per raggiungere questo obiettivo, Lavorare nel Mondo ha creato un sistema chiaro di domanda/offerta: le organizzazioni iscritte possono inserire le loro vacancies, comunicando i requisiti richiesti e le condizioni contrattuali. Dal canto loro i candidati potranno presentarsi alle organizzazioni creando un profilo sul portale, che utilizzeranno in risposta alle varie vacancies.