Informazioni utili per iscriversi

Scarica il Manuale per l'Utente

 

  • L'iscrizione degli operatori alle polizze si effettua compilando il modulo on-line nell'area utenti.
    Nel caso di impossibilità di iscrizione on-line, contattare la Siscos per concordare una eventuale procedura alternativa.
  • I premi indicati nelle note informative sono comprensivi delle spese generali di funzionamento della Siscos.
  • Data effetto assicurazione: tenere presente che le garanzie assicurative non possono decorrere anteriormente alle ore 24.00 del giorno dell'inoltro della scheda di iscrizione.
  • La durata massima delle coperture assicurative è di 12 mesi, ripetibili.
    In caso di incertezza sulla durata della missione, si consiglia di effettuare l'iscrizione alle assicurazioni per brevi periodi ripetibili, poiché la procedura di storno dei premi è complessa e non sempre possibile. La copertura assicurativa per 15 giorni è possibile solo per missioni di pari o minore durata. Utilizzarla per prolungare la durata di una polizza già in essere pregiudica il diritto al risarcimento in caso di sinistro.
  • La Polizza GENERALI Italia Malattia-Rimborso Spese Mediche è utilizzabile solo unitamente a quella Infortuni GENERALI-Italia.
    Si ricorda che gli operatori di cittadinanza europea, quando viaggiano all'interno dell'Unione Europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera possono usufruire della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che consente loro di accedere ai servizi sanitari pubblici del paese ospitante. (Maggiori Informazioni)
  • Siscos mette a disposizione degli operatori due tipi di polizza infortuni.
    La Polizza A) Infortuni e Morte GENERALI Italia è valida in tutto il mondo ma è consigliata in modo particolare per viaggi in paesi del sud del mondo, poiché copre anche il rischio di morte e invalidità permanente da malattia tropicale e include il rischio guerra.
    La polizza B) Infortuni e Morte AIG (ex Chartis), invece, è valida solo nei paesi dell'UE e dell'Area Schengen e garantisce esclusivamente il rischio di morte e invalidità permanente da infortunio.
  • La Polizza Vita-Temporanea Caso Morte GENERALI Italia (copre il caso di morte per qualsiasi causa) deve essere stipulata con un'iscrizione a sè stante e per una persona alla volta, ricordando che è indispensabile allegare la Dichiarazione sullo stato di salute compilata e firmata dall'assicurando.
  • Designazione dei Beneficiari nelle polizze Infortuni e nella polizza Vita
    Va tenuto presente che l'indennizzo per il caso di morte non entra nell'asse ereditario in quanto l'ambito di operatività delle polizze è quello contrattuale, in cui viene espressa una volontà unilaterale.
    Il diritto di nominare il beneficiario del capitale assicurato in caso di morte dell'Assicurato spetta all'Assicurato stesso, che può indicare i beneficiari che ritiene, compresi gli eredi legittimi. Ciò per disposizione dell'art. 1891 del Codice Civile, che stabilisce che nei contratti di assicurazione a favore di terzi o per conto altrui "il contraente deve adempiere agli obblighi derivanti dal contratto, salvo quelli che per loro natura non possono essere adempiuti che dall'Assicurato".
    Ne consegue che:
    - in mancanza di testamento o di attribuzioni scritte non derogate, i contratti assicurativi sulla vita si intendono a favore degli eredi legittimi (art. 1919 e seguenti del Codice Civile);
    - qualora invece l'Assicurato intenda attribuire il beneficio della copertura per il caso morte in modo difforme dall'asse ereditario, è necessario che manifesti espressamente la sua volontà, indicando le generalità del/i beneficiario/i.
    Pertanto, in caso di iscrizione effettuata da ONG / Associazione, questa deve procedere annotando nella Scheda di iscrizione alle polizze la volontà espressa dall'Assicurato e mantenendo agli atti la dichiarazione in originale con firma autografa, corredata di copia di documento di identità firmata dall'Assicurato medesimo.
  • "Rinnovo" delle polizze: dall'elenco assicurati dell'area utenti è possibile "rinnovare" le polizze già stipulate. La procedura di rinnovo può essere effettuata entro il giorno di scadenza della polizza, successivamente sarà necessario procedere a una nuova iscrizione.
  • Si ricorda che l'iscrizione alle polizze non comporta l'emissione di singoli contratti assicurativi, in quanto trattasi di polizze collettive. I premi versati per tali polizze non sono detraibili ai fini fiscali né dai singoli assicurati né da ONG / Associazioni.
    Inoltre si fa presente che, essendo la Siscos il Contraente delle polizze, non è necessario che gli Assicurati comunichino di usufruire di altre polizze per lo stesso rischio.
  • Informazione agli assicurati: si raccomanda di fornire sempre agli Assicurati il testo delle polizze e la documentazione informativa. In particolare, è importante che chi è assicurato con le polizze Europ Assistance di Assistenza di Emergenza abbia sempre a disposizione i numeri di telefono della Centrale Operativa H24. Nella sezione Assistenza agli Assicurati con polizze Siscos è disponibile una GUIDA SINTETICA  contenente una sintesi delle coperture assicurative e delle procedure da seguire in caso di sinistro.
  • Le Note Informative pubblicate sul nostro sito hanno scopo semplificativo. A livello contrattuale fanno fede i testi di polizza.

Per associarsi ed usufruire dei servizi:

Associarsi non comporta alcun costo

Per stipulare online e controllare le polizze



[ password dimenticata? ]